La piacevolezza come arma vincente per una Customer Experience memorabile.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailby feather

In una Customer Experience superiore, come già abbiamo scritto e ripetuto, le interazioni del cliente con il brand, si realizzano, secondo il modello della piramide (approfondisci qui), attraverso tre livelli: soddisfazione delle esigenze, facilità e piacevolezza.

Oggi parleremo di un giovane marchio che, investendo sull’interazione cliente-brand dal punto vista emozionale e sensoriale, sta raggiungendo con successo la vetta di quella piramide, offrendo a ogni cliente un’esperienza piacevole, gradevole e, per questo, indimenticabile.

Si tratta di Saraghina Eyewear, un brand di occhiali fondato nel 2013 a Rimini, in riva all’Adriatico, su quello stesso tratto di mare in cui, da sempre, dimora l’omonimo pesce. Semplice, povero, accessibile a chiunque ma allo stesso tempo ricco di gusto e di sostanza. Tutte caratteristiche che il marchio Saraghina ha saputo declinare a proprio vantaggio, facendone la propria fonte d’ispirazione.

Ma acquistare un paio di questi occhiali non significa soltanto fare una scelta di stile, di qualità e allo stesso tempo economica. Acquistare un paio di Saraghina significa muoversi e immergersi lungo un percorso preciso che rispecchia un certo mondo, quello genuino e popolare della Romagna, con il suo mare, il suo pesce e i suoi pescatori. Un mondo che risveglia emozioni grazie a colpi di storytelling intelligente e a trovate acute e simpatiche, dal sapore semplice.

Un esempio lampante è il curato packaging che, chi acquista il prodotto tramite ecommerce, riceve a casa assieme ad un certificato che cita: “Complimenti! Lei ha acquistato 30 g di Saraghina dell’Adriatico.” Oppure, un’altra trovata geniale è, senza dubbio, l’astuccio per contenere gli occhiali a forma di scatoletta di tonno. Una custodia in grado di trasformarsi in un gadget simpatico e carino da tenere orgogliosamente sulla propria scrivania.

È attraverso questi particolari ed elementi che ruotano attorno al prodotto che Saraghina ha trovato la formula giusta: un mood personalissimo per presentarsi ai clienti ed offrire loro un’esperienza d’acquisto assolutamente vivace e memorabile. Tanto memorabile da far scattare un passaparola inesorabile e vincente, grazie al quale Saraghina è riuscita a raggiungere persone di ogni tipo, da quelle più semplici e comuni fino alle quelle più celebri e solitamente irraggiungibili per un piccolo marchio. Come per esempio, il presentatore televisivo Paolo Bonolis e la top-model Kate Moss.

Italian Customer Intellingence ti aiuta a progettare per i tuoi clienti un’esperienza che scali la vetta della piramide della Customer Esperience.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailby feather
Brand Identity new
Previous post

SE LA TUA AZIENDA FOSSE UNA PERSONA..

Lehman-Brothers
Next post

SAPERE TUTTO E COMPRENDERE NULLA