Paola è una mamma italiana in carriera, scrittrice di un blog, autrice di due libri, che cerca di trasmettere il vero “italian lifestyle” agli stranieri.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailby feather

Il fenomeno di “immersione” attraverso un’esperienza è una declinazione originale dell’immedesimazione, una delle dimensioni chiave, per un brand, per offrire una Customer Experience superiore. L’immersive experience risponde a un nuovo bisogno emerso nel cliente, quello di entrare in maniera ancora più profonda, totalizzante e senza filtri nelle relazioni con i brand e quindi in tutte le occasioni di consumo come quella di comprare un capo d’abbigliamento, andare al supermercato, consumare un pasto, etc.

La scorsa settimana vi abbiamo parlato di Eatwith, la piattaforma che regala, a turisti e non, una vera e propria “immersive food experience” (Clicca qui), oggi invece vi presentiamo Paola Lovisetti Scamihorn che ha avuto un’idea che va nella stessa direzione “immersiva” nell’autentico e moderno Italian lifestyle.

Paola è nata sul lago di Como, ha studiato farmacia ma la sua passione sin da bambina è sempre stata la cucina. Le piace sperimentare con gusti e abbinamenti diversi, dando un tocco suo personale alla cultura culinaria italiana per creare deliziose ricette usando ingredienti genuini, stagionali, freschi e preparando tutto da zero. Tuttavia, nella ricerca di novità e innovazione rimane fedele alle autentiche tradizioni con i loro sapori ed ingredienti.

Per Paola il cibo non è solo nutrimento, ma anche conforto, amore, divertimento, piacere, motivazione e benessere. Dice di sé: “Io voglio rispecchiare la donna moderna del XXI secolo, una donna a 360° che è ancora in grado di stare a casa, cucinare, trascorrere il tempo con la famiglia ma anche una donna con una certa carriera che concilia la vita privata e familiare con quella lavorativa in uno stile di vita sano.”

Si definisce una persona molto socievole che ha sempre avuto l’abitudine di invitare ospiti cucinando per loro cene deliziose. È proprio in questo contesto che circa cinque anni fa alcuni amici le hanno proposto di iniziare un blog di cucina per condividere le sue ricette e Paola ha accettato la sfida aprendo il suo sito Passion & Cooking (www.passionandcooking.com)!

 

Ci racconta: “Cucinare e mangiare cibi sani con uno stile di vita attivo è da sempre stata la mia passione e, anzi, il mio modo di vivere. Il mio cibo è semplice, gustoso e nutriente e con il blog desidero dare un assaggio dell’autentico e sano stile di vita italiano. Le storie, il cibo e le fotografie riflettono il modo in cui vivo qui in Italia da italiana: faccio personalmente la spesa, preparo le ricette e mi occupo della ricerca scientifica, culinaria e culturale dei piatti. Anche tutte le immagini sono homemade nella mia sala da pranzo.”

Paola si sente una vera e propria rappresentante dell’Italian lifestyle e cerca di trasmetterlo soprattutto agli stranieri che hanno un’idea d’Italia molto distorta spesso ferma agli anni 50.

Dopo il successo del primo libro “Love is eating”, a febbraio di quest’anno ha pubblicato il secondo intitolato “THE MAMMA MIA! DIET”.Sono stata contattata da un publisher americano che, dopo aver seguito il mio percorso di foodblogger e foodwriter, mi ha chiesto di sviluppare con lui un progetto di una nuova dieta basata sulla dieta mediterranea ma più attuale che rispecchiasse l’Italian lifestyle del XXI secolo. Ho colto l’occasione e ho scritto questo libro insieme alla professoressa Palestini”.  La dieta Mamma Mia! non è semplicemente un programma di pasti e ricette, ma è una guida completa al modo di vivere italiano con versioni moderne di piatti salutari che aiutano a perdere peso senza tralasciare il gusto e il piacere di mangiare.

Il sogno di Paola è creare una scuola di cucina per educare le persone a vivere in modo più consono e più sano, ma già si sta adoperando in questo senso attraverso le “Cooking Classes”, lezioni divertenti, informali, pratiche e personalizzate sulla cucina italiana. Sono indirizzate a tutti gli amanti del cibo italiano ma soprattutto agli stranieri perché danno la possibilità di immergersi completamente nella cultura e nelle tradizioni del nostro paese. Paola ci spiega che l’idea alla base delle sue lezioni è quella di dare il ​​sapore del vero stile di vita italiano attraverso il cibo con un’esperienza per tutti i sensi. Dopo aver accolto i partecipanti con un calice di prosecco proprio nella sua casa a Como, Paola cucina con loro tre diverse ricette di stagione che in seguito verranno gustate, accompagnate da vini di alta qualità, durante un vero pranzo “all’italiana”.

Le recensioni dei partecipanti alle Cooking Classes sono tutte molto positive e consigliano con grande entusiasmo questa esperienza unica per respirare la convivialità e il piacere di trascorrere il tempo a tavola!

Per informazioni potete contattare Paola Lovisetti Scamihorn direttamente all’indirizzo: paola@passionandcooking.com

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailby feather
Previous post

LIFT EXPERIENCE… DI UN MILANESE IMBRUTTITO

Next post

INCREDIBILE A KANSAS CITY: NET PROMOTER SCORE AL 94%!