I sorprendenti numeri del mercato della ristorazione notturna nel Regno Unito. Il cliente metropolitano “traina” le vendite.

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Il gufo, si sa, è un rapace che ama planare dal suo nido in cerca di cibo esclusivamente nelle ore notturne. Non tutti i gufi, però, volano alla ricerca del cibo. Alcuni si muovono su “due zampe” e possono fare affidamento sull’utilissimo “pollice opponibile” come strumento utile a soddisfare i propri bisogni alimentari. Fuor di metafora: tantissime persone si recano nei ristoranti nelle ore notturne!

Una recentissima indagine di NPD Group ha fatto emergere come oggi, nel Regno Unito, nel 2017, ben 257 milioni di pasti sono stati consumati nei ristoranti tra le 24:00 p.m. e le 07:00 a.m. Questa nuova e numerosissima schiera di clienti prende il nome di overnight diners, anche detti owl (gufi) diners.

Londra è naturalmente la “capitale” del mercato dei pasti notturni, rappresentando il 26% dei clienti “sonnambuli” di tutto il Regno Unito e oltre 67 milioni di visite “notturne” ogni anno; nella capitale questo mercato è aumentato del 38% di visite in due anni. Il segmento “fast” della ristorazione è quello che ha maggior successo di notte: la proposta “veloce” incontra infatti il consenso di una clientela che ama certamente la qualità, ma vuole che sia accompagnata dalla velocità

Quando il cliente metropolitano (clicca qui) scende in campo le opportunità per i brand si moltiplicano! Per questo riportiamo di seguito le parole di David Taylor, proprietario della Balans Soho Society, un’istituzione della ristorazione londinese che, proprio delle ore notturne, ha fatto il suo cavallo di battaglia. “Siamo su Old Compton Street da 31 anni e siamo sempre stati estremamente popolari in queste ore [da mezzanotte alle 7], fin dall’inizio, attirando una gamma incredibilmente ampia di persone – i glitterati, i clubber, le celebrità, i lavoratori notturni di Londra, tutti e chiunque. Per avere successo in questi orari insoliti devi davvero migliorare la tua offerta. Serviamo cibo di alta qualità a tutte le ore del giorno e della notte e una delle cose che vediamo spesso nelle nostre recensioni online è che le persone non si aspettano di ottenere qualità di notte. Quando le vite non sono più dettate da ciò che l’orologio dice, i pasti possono essere improvvisati in ogni momento. Ora le persone si aspettano di avere molta più scelta di quando e come mangiare. Inevitabilmente ciò significa che i clienti guarderanno ai brand per trovare ciò che cercano in ogni momento!”.

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